Esxence – The Scent of Excellence – 2014

Giunta alla sesta edizione, si è svolta presso la Triennale di Milano dal 20 al 23 marzo 2014, l’appuntamento con il panorama internazionale della Profumeria Artistica: Esxence – The Scent of Excellence. Una lista di oltre 120 marchi, maestri profumieri e case madri che sono stati presenti in prima persona per incontrare i numerosi operatori e buyer per svelare le loro profumate storie, ma anche per coinvolgere con i loro racconti olfattivi il numeroso pubblico di entusiasti. Oltre alla classica presentazione di profumi, Esxence ha accolto anche altre forme espressive di qualità in campi quali la Toieltry, la Home Fragrance e la Cosmetica, che abbiano affinità con la Profumeria d’Arte. Quattro giorni di workshop, convegni, incontri con analisi dal punto di vista delle strategie di vendita e di marketing ma anche approfondimenti culturali sulle tradizioni, usi e costumi legati alle fragranze. Tutto dedicato al mondo della Profumeria Artistica. Un evento imperdibile per chi ama farsi trasportare dai meravigliosi percorsi olfattivi o per chi come me, si approccia per la prima volta a questo settore e vuole immergersi in questa atmosfera magica e ricca di storie.

Esxence 2014 - ph. Valentina Fazio

 Ecco a voi alcuni marchi che mi hanno colpito.

MENDITTOROSA – Odori d’Anima –

Mendittorosa nasce dall’anima, dal cuore e dal senso olfattivo di Stefania Squeglia, creatrice di una Maison tutta Italiana ma con parte del quartier generale a Parigi. La Passione incondizionata e incontaminata è la fonte da cui la storia e il percorso artistico di Mendittorosa odori d’anima attingono a piene mani. Ogni odore ha un suo mondo di simboli e di evocazioni di riferimento, ogni creazione vede cambiare I dettagli e le forge. I materiali solo ed esclusivamente vivi: legno, metallo, terracotta, corda. Non un grammo di plastica.

LA TRILOGIA

La storia di Mendittorosa si ricompone in questi tre pasaggi odorosi. La Trilogia tutto comincia tutto finisce. Ogni momento è l’inizio ma ogni momento, quello stesso momento, è anche la fine. Alfa, Omega, Id, tre odori che possono essere indossati da soli o combinati tra loro. Odori liberati dal cuore.

Alfa è femmina. Sa di terra, di vigna, di latte. Venere esce dalle acque, una semplicità disarmante da divenire bellezza. Il suo cuore è Zafferano. Omega è barocco, seducente e fascino che non vuole svelare molto . La  sua anima è concreta di Iris. Id non ha sesso. Racchiude in se l’anima maschile e femminile. Id è pace ed equilibrio. Cuore palpitante di lava.

Esxence 2014 - ph. Valentina Fazio

NORTH e SOUTH

Nati con amore con amore vanno indossati. Come per La Trilogia, Mendittorosa fa incontrare North è South, due opposti che si incontrano e si arricchiscono di simboli e di enfasi. Possono essere indossati singolarmente o combinati tra loro. North e South, essenze spirituali.

North evoca luce, ori, legni di saune svedesi. Elegante immenso intenso nostalgico. South ci parla di  pani caldi e lenzuola di lino asciugate dal sole,saponi di marsiglia, sentori di basilico. Caos seducente che solo il Sud, come luogo o come metafora, sa regalare.

Esxence 2014 - ph. Valentina Fazio

LE MAT

In anteprima mondiale sarà presentata a Milano la nuova ricerca odorosa di Mendittorosa: LE MAT. Nei tarocchi, le mat  è l’unica carta senza numero. Rappresenta ognuno di noi, la nostra anima. Rappresenta quell’anima che non ha mai paura che non ha sesso, religione, professione, ma anelito quello si, a cercare e a trovare noi stessi in fondo a noi stessi. Lascia tutto e seguiti: questo è quello che LE MAT vuole comunicare e gridare. Noce moscata e Pepe nero intorno ad un cuore di Rose e Gerani, ma con soffi di Patchouli e Cashmere. Il tappo di LeMat, una manciata di terra stretta tra le mani di un artista toscano *profondamente legato alla storia di Mendittorosa. Ogni tappo diverso l’uno dall’altro, con evidenti le impronte delle dita. E’ la manciata di terra che smuoviamo con il nostro primo passo verso una nuova meta. Intorno al vetro una medaglietta di terracotta ne porta il nome e il segreto e un campanellino ne annuncia l’arrivo. Tutto fatto rigorosamente a mano. *

Alessandro Reggioli http://www.alessandroreggioli.it/

Esxence 2014 - ph. Valentina Fazio

ANIMA JEWEL PARFUM LAVA COLLECTION

Un pendente o un profumo? Nessuno dei due perché’ molto di più. Un pezzo di lava nera raccolto direttamente ai piedi del vulcano Stromboli, incastonato a mano da artigiani italiani. Diventa il modo per indossare Id uno dei tre extrait della trilogia. Bastano infatti poche gocce sulla pietra per salvare quell’aroma unico per giorni e giorni, per portare sul proprio corpo un gesto d’amore ed un energetico amuleto, e forse, per I più oltranzisti del bio e della naturalezza un modo per non indossare il profumo direttamente sulla pelle. Edizione limitata (solo 500 pezzi nel mondo).

Esxence 2014 - ph. Valentina Fazio

 ” Stromboli, Amore, Amicizia. Continua ricerca d’espressione, a volte lieve follia, dolce perquisizione dell’anima.Questo è il percorso che mi ha portato a ritrovare in fondo al cuore i preziosi odori di Mendittorosa“. – Stefania Squeglia –

ULILI – MOROCCAN SCENTS –

ULILI – Moroccan Scents – è un omaggio alla femminilità, alla bellezza del nord-africana, precisamente al Marocco. Una donna libera, coraggiosa, fiera e sofisticata. ULILI rievoca anche i ricordi dell’infanzia. Il ricordo della nonna, il profumo dell’Hennè sulle sue mani. L’odore dell’incenso che si disperde per tutta la casa, i profumi della cannella, del miele, del coriandolo e dell’anice che si confondono nei vicoli poco prima del mese sacro del Ramadan. ULILI è un invito a vagare e a perdersi nel mondo  misterioso del Marocco, fatto di profumi,magia  e sensualità. Un viaggio fatto di emozioni. Per il suo debutto, ULILI presenta 10 candele profumate che sapranno deliziare i vostri sensi (confermo, sono meravigliose!) e invitarvi alla contemplazione.

Esxence 2014 - ph. Valentina Fazio

Le candele di ULILI sono il frutto di una formula che il marchio custodisce gelosamente. Grazie a questo know-how le candele rilasciano lentamente il loro profumo durante tutto il processo della bruciatura. Le candele sono composte da cera vegetale e da cera d’api, garantite dalla Rif Mountains of Morocco. tutte le candele sono realizzate a mano nel loro studio di Casablanca, un artigiano incide il disegno sul bicchiere di vetro, di ogni singola candela. ULILI ha fatto arrivare direttamente dalla Francia un profumiere (chiedo scusa ma non conosco il gergo che si utilizza in questi casi..) Marieanne Nawrocki, la quale è stata data carta bianca per creare le essenze piu squisite per la linea di profumi.

Esxence 2014 - ph. Valentina Fazio

In lingua Berbera, ULILI significa oleandro, meraviglioso cespuglio di fiori bianchi e rosa che colorano i paesaggi del Marocco. Gli antenati hanno dato il nome di ULILI ad un luogo simbolico del Marocco, la città di Moulary Idriss, luogo dove naque la prima dinastia musulmana. Il mondo di ULILI mostra le diversità della eccezionale civiltà della cultura Berbera, una cultura antica dove la sua influenza si estendeva su un vasto territorio del Mediterraneo al fiume Niger e dall’Atlantico al fiume del Nilo.

Esxence 2014 - ph. Valentina Fazio

Giusto per citarvi qualche nome delle candele ULILI e per stuzzicarvi la voglia di provarle. Oum Rabie, racchiude in se fiori d’Arancio, Alloro e Cardamomo (il mio preferito!), Hafa con la sua Menta Piperita, Mentuccia e Salvia. El Arz con chiodi di Garofano, Cedro e Sandalo. E infine Louisa con Mandorla, Verbena e Mandarino. Un mondo fatto di spezie, tradizioni e magia.

EVODY – Parfums Paris – 

Dalla loro passione comune, mamma e figlia, rispettivamente Reginè Drion e Cèrine Vasseur iniziano la loro avventura con Evody. Il nome viene scelto ispirandosi al’albero di Evodia, “l’albero dei centomila fiori” che evoca i centomila profumi che devono ancora essere creati. Reginè e Cèrine aprono la loro prima profumeria di nicchia nel 2006 a Saint Germain des Près chiamandolo appunto Evody. Sono state le prime a proporre a Parigi fragranze rare intime e preziose. i loro profumi riflettono la loro personalià, gli stati d’animo e i loro desideri. nasce la Collezione Autobiografica. Essenze di qualità che riflettono la vita delle creatrici, il key-note delle fragranze di Evody sono raffinatezza ed eleganza.

Esxence 2014 - ph. Valentina Fazio

La Collezione Autobiografica è composta da otto profumi,  Fleur d’OrangerRève d’AnthalaBois SecretMusc IntenseAmbre IntenseNote de LuxeCuir BlancPomme d’Or. Ognuno di esso racchiude in se un momento o un avvenimento importante vissuto da Règine o Cèrine Musc Intense è stato creato quando è nata la figlia di Cèrine. Contiene Bergamotto, Mandarino, Gelsomino, legno di Cedro, legno di Cashmere, Muschio. Rève d’Anthala è il ricordo della luna di miele. Contiene Orchidea, Gelsomino, fiore di Tiarè, Muschio e Benzoino. Ambre Intense invece nasce dall’unione delle due creatrici. Racchiude in se Incenso, Patchouli, Ambra, Alloro e Opoponax.

Esxence 2014 - ph. Valentina Fazio

Nasce poi Collection d’Ailleurs, Noir D’orient – D’Âme De Pique  e Ombre Fumèe. Questa collezione è un omaggio all’evasione, una interpretazione dedicata ai viaggi e alle diversità delle varie culture. Règine e Cèrine offrono un’interpretazione olfattiva che collegano due passioni comuni: il viaggio e il profumo. I profumi offrono universi olfattivi che vanno da Oiente ad occidente. Noir D’Orient racchiude in se i misteri e le ricchezze delle spezie di cui è rigogliosa l’India, paese magico e ricco di sentimenti. Il cuore rivela una pioggia di calde spezie, come chiodi di Garofano e Cannella. L’anima è un mix di Rum, note di Legno e Patchouli. Un’inebriante scia orientale. D’Âme De Pique è un ode alle rose di “Rose Valley”, un’ esplorazione delle diverse sfaccettature della Regina di cuori. Rivelatrice di opulenza e morbidezza. Ad aprire troviamo una nota verde e frizzante di foglie di Ribes nero e un pizzico di Pera. il cuore non può essere che la Rosa amplificato dal sentore del Lampone. Per finire il legno di Sandalo, Vaniglia e Patcouli, il tutto per abbellire la sensuale Regina. Infine Ombre Fume è un inno al Vetiver. Aprono questa fragranza, il Citrus, l’Arancio e il Limone seguito da un tocco di Cipresso. A seguire troviamo l’Iris e il Pepe nero, per concludere con il fagiolo di Tonka e dall’Ambra grigia. Una sontuosià da mozzare il fiato.

Esxence 2014 - ph. Valentina Fazio

If love is a sin, parfume is a strong incentive to it…Evody

Vi lascio con la mia solita carrellata di immagini… Alla prossima edizione di EsxenceThe Scent of Excellnce

Per info:

http://www.esxence.com

http://www.mendittorosa.com

http://www.ulili.ma

http://www.evody-parfums.com